Adeguamento ed efficientamento energetico e Direzione Lavori per le scuole d'infanzia e materna in San Gemini (TR)​

Adeguamento ed efficientamento energetico e Direzione Lavori per le scuole d'infanzia e materna in San Gemini (TR)

La scuola materna comunale è stata costruita nel 1985 per ospitare due sezioni distinte, e conta quattro locali intercomunicanti distribuiti su di un unico piano attorno ad un patio centrale a cielo aperto. Alcuni locali accessori sono ubicati al piano seminterrato; un locale adibito a palestra, un ripostiglio ed un’aula professori con annesso servizio igienico e spogliatoio.

Una rampa sale sino all’atrio posto al centro del lato sud dello stabile, dal quale si accede ad entrambe le aule originarie, e da queste poi, attraverso due disimpegni, ad un locale più ampio posto a nord dello stabile ed impiegato oggi per la porzione est a refettorio e per quella ovest ad aula per le attività libere. Il refettorio è stato collegato alla cucina della vicina scuola elementare mediante un percorso pedonale esterno, sopraelevato dal piazzale carrabile e protetto da una ringhiera metallica.

Date le mutate esigenze d’uso, date da un’aumentata utenza, si progetta di rimodulare gli ambienti della scuola modificandone la distribuzione da anulare a centripeta; collegando i quattro locali, da adibire ad un uso didattico indifferenziato, attraverso il patio centrale coperto con una leggera struttura lignea trasparente. Non sarà più necessario percorrere i due disimpegni posti ai lati est ed ovest del patio attuale per passare da un’aula all’altra; i due servizi igienici, non più disimpegnati dai locali attigui, potranno essere ampliati e suddivisi, ed assegnati in modo esclusivo ad ognuna delle quattro aule così ottenute.

Proteggendo il percorso esterno con una tettoia lignea si potrà raggiungere in modo ordinato e protetto il refettorio della scuola elementare, per consumarvi il pasto principale della giornata.

Con un insieme sistematico di interventi si miglioreranno le prestazioni del fabbricato, sia in termini di fabbisogno energetico, sia di confort abitativo. A tal fine, il fabbricato sarà dotato di un nuovo impianto termico, di nuovi infissi in PVC con chiusura a doppia camera e vetri ad alta prestazione che garantiranno un’inferiore dispersione termica, e di un nuovo impianto fotovoltaico di potenza commisurata al fabbisogno medio di entrambi gli edifici scolastici e della vicina palestra comunale.

Efficientamento energetico scuole San Gemini